Video “Quando (anche qui) cadevano le bombe. 1944-45: le incursioni alleate su Modena”

Nell’ambito del progetto Quando (anche qui) cadevano le bombe. 1944-1945: le incursioni alleate su Modena, negli ambienti dell’ex Albergo diurno di piazza Mazzini (Modena) era stata allestita una video-installazione immersiva sul tema dei bombardamenti.

Il video – che qui riproponiamo – mostra il passaggio dell’Italia da paese bombardatore (in particolare nel corso dell’invasione dell’Etiopia) a paese bombardato. Nel corso della seconda guerra mondiale infatti anche l’Italia conobbe il significato della cosiddetta “guerra totale”: i bombardamenti degli Alleati, finalizzati alla sconfitta del nazi-fascismo, ebbero conseguenze tanto inevitabili quanto tragiche sulla popolazione civile. La dimensione totalizzante della guerra era data anche dalla propaganda che piega la realtà a una propria costruzione ideologica con finalità specifiche.

Il montaggio del video è stato costruito attraverso il recupero di fonti primarie (filmati, fotografie, manifesti, audio) proprio per restituire quella che era la voce della propaganda.

Condividi su

Facebook
LinkedIn
Email

Leggi altri approfondimenti