Inaugurazione video-installazione all’ex Albergo Diurno: 14 febbraio

Inaugurazione video-installazione all’ex Albergo Diurno, piazza Mazzini

In occasione dell’ottantesimo anniversario dei primi bombardamenti sulla città, avvenuti nel febbraio 1943, il Comitato per la storia e le memorie del Comune di Modena, insieme all’Istituto storico di Modena, al Centro Documentazione Donna e a PopHistory, ha organizzato il progetto “Quando (anche qui) cadevano le bombe. 1944-45: le incursioni alleate su Modena”.

Tra le iniziative proposte vi è la realizzazione di una video-installazione immersiva negli ambienti dell’ex Albergo Diurno, in piazza Mazzini (Modena). L’installazione è costruita attraverso l’utilizzo di fonti primarie (filmati, fotografie, manifesti e notizie audio) che il team di storici ha selezionato, analizzato e montato per ottenere una narrazione tanto coinvolgente quanto ricca di complessità.

La video-installazione sarà inaugurata mercoledì 14 febbraio alle 17.30 e sarà poi visitabile – con ingresso libero e gratuito – nei seguenti orari:
da martedì a venerdì 9.30-13 e 15-19
sabato, domenica e festivi 9.30-19.

Alle 15 e alle 17 di ogni giorno di apertura sarà possibile vivere l’esperienza simulata di trovarsi in un rifugio antiaereo durante un bombardamento. I partecipanti entreranno nel “rifugio” e avranno così modo di immaginare quali potessero essere le sensazioni provate dalla popolazione in quei drammatici momenti.

Nell’ambito dello stesso progetto, dal 14 febbraio al 18 aprile saranno consultabili delle installazioni-grafiche allestite in luoghi significativi della città nel periodo dei bombardamenti: luoghi colpiti, altri divenuti rifugio per la popolazione e che raccontano la nuova quotidianità che i modenesi dovettero plasmare per far fronte alle incursioni dal cielo. Tutti i luoghi individuati saranno collocati su un’enorme mappa consultabile sulla pavimentazione di piazza Mazzini, in formato cartaceo tascabile e in formato digitale con approfondimenti.